Alberto Bortoluzzi

Alberto Bortoluzzi nasce a Varese il 13-06-1961.
Nel 1987 si laurea in Scienze Geologiche . Dal 1993 svolge la professione di fotografo.
Ha collaborato a campagne pubblicitarie per diversi enti pubblici e privati. Suoi lavori sono stati pubblicati da numerose riviste: Aqua, Antiquariato, Cartier Art, D di Repubblica, Mood, Focus, Qui Touring, Lombardia nord Ovest, Fotopratica, Photographia,Varese sport, Super Basket, Sportweek. E’ collaboratore in qualità di fotografo e giornalista con il quotidiano “La Provincia” e il mensile Living.
Nel 1999 ha vinto il concorso fotografico indetto dalla Regione Lombardia “Lombardia effetto paesaggio” nella categoria “Parchi, giardini, boschi”.
E’ risultato vincitore per l’anno 2000 del concorso fotografico indetto dalla rivista PHOTO (edizione italiana) come miglior foto di copertina.
Nel 2001 è stato testimonial con le sue immagini della casa produttrice di materiale fotografico Ilford al Photoshow di Milano.
Nel 2002 Art Unlimeted in cooperazione con la World Press Photo Foundation ha scelto una sua immagine per la realizzazione di una cartolina.
Nel mese di Aprile 2004 è stato selezionato da Agfa su www.agfanet.com come galleria on line del mese. Suoi lavori sono stati segnalati dalla rivista Black&White photography.
Svolge da anni lavori di ricerca personale su tematiche naturali e non.
Tiene regolarmente corsi e serate di fotografia .
Alcune sue immagini fanno parte di collezioni pubbliche e private, tra le quali il Museo dell’Elysée di Losanna, l’Ulster Museum di Belfast, il Museo d’Arte Contemporanea di Varese, il Museo di arte contemporanea Gazoldo degli Ippoliti di Rodigo (Mantova), la Collezione Favrod , Museo della Biennale dell’Umorismo di Tolentino.
Vive e lavora a Varese.

www.albertobortoluzzi.com
[email protected]

 

Leave a Reply